Altrove
Il tocco di Bruno Schulz
A chi ama la scrittura semplice ma
incisiva, parola dopo parola, non può sfuggire un autore come Bruno Schulz
(1892-1942): due i suoi libri davvero significativi. “Le botteghe color
cannella” e “Il sanatorio all’insegna della clessidra”. Già i titoli fanno
pensare a qualcosa di misterioso, di alchemico: fanno pensare a racconti
gotici.
Specie ne “Le botteghe color
cannella” si resta invece spiazzati. Schulz va alla ricerca di una realtà che
in fondo non vuole scoprire, ma immaginare come modificabile dal sentimento. A
un certo punto, per una dimenticanza, già a teatro, il padre spedisce il
giovane Bruno a farvi fronte. Sarà una specie di viaggio solitario nel mondo,
in una notte buia, con la strada che non finisce mai, il fiato sospeso. Bruno
sarà colpito da mille stupori per il panorama che cambia ad ogni passo, per le
luci che improvvisamente si accendono e si spengono, e godrà di un piacere
interiore, inenarrabile, per la consapevolezza di avere per sé tutto quanto.
E’ la voglia di essere immesso nel
flusso della vita, e di quella più piena, a guidarlo e a fargli credere, lui
consenziente, di essere nelle cose, nei colori, nei pensieri dei pensieri,
nella dolcezza di una immaginazione viva, presente, e nella gioia dei propri
palpiti per le rivelazioni di sé e del tutto, il tutto come accoglienza nella
propria eterogeneità di proposte.
Bruno Schulz, polacco, ma cittadino
austriaco (l’Austria amministrava la sua regione, nell’ambito dell’Impero
Austro-Ungarico: oggi Drohobyc, la città natale di Schulz, è in Ucraina) deve
la sua fama agli aiuti degli scrittori, glorie polacche, Witkiewicz e Gombrowicz che lo aiutarono a
pubblicare. La decisione di scrivere gli venne da un’altra scrittrice, Zofja
Nalkowska, innamorata del suo stile, del suo tocco.
La letteratura di Schulz è tipica
della mentalità mitteleuropea. Nel suo caso, si può notare l’accentuazione
personale consentita da una lunga pace sociale che neppure la Prima guerra mondiale riuscì
a scalfire. Drohobyc era una città periferica e dunque questa pace sociale era
ancora molto sentita e praticata. Il nostro scrittore, appartenente a una media
borghesia, poté, in questa sorte di eden civile, sviluppare tematiche
intimiste, così come aveva fatto Kafka (del quale tradusse “Il processo” in
polacco corredandolo di note acute e preveggenti la grandezza sia dell’opera
che dell’autore). L’espressione di Bruno Schulz è personalissima e originale.
Egli si perde lucidamente nelle sue elucubrazioni apparentemente
semplicistiche, in realtà dotate di una specie di meccanismo interiore che le
complica frase dopo frase. Ma la complicazione non è diretta a fornire super
concetti, quanto a stabilire qui e ora la realtà della frase pensata e
pronunciata. Schulz opera il tentativo, forse assurdo, di concretare ciò che
vede e ciò che sente, come se il visto e il sentito potessero essere oggetti da
contemplare. Il nostro scrittore in fondo ci crede e vive questa sua fantasia
senza curarsi d’altro.
L’altro gli arrivò fra capo e collo
nel 1941 con l’Operazione Barbarossa (invasione tedesca della Russia). I
tedeschi occuparono Drohobyc e Schulz fu rimosso dall’insegnamento di
educazione artistica in quanto ebreo. Finì nel ghetto. Conoscendo bene il
tedesco, divenne assistente di un ufficiale delle SS, l’austriaco Felix Landau,
reo d’aver ucciso l’assistente ebreo di un suo amico, tale Karl Gnther, del
quale, per vendetta, Bruno Schulz fu vittima (così in Ficowski, Jerzy; Robertson,
Theodosia S. (2004). Regions of the Great Heresy: Bruno Schulz, a
Biographical Portrai. W. W. Norton & Company. p. 252;
lo si precisa perché la notizia è controversa).
Moriva ammazzato per strada, il 19
novembre 1942, un intellettuale particolare, ingenuo e sognatore, aperto al
mondo, sensibile e razionale allo stesso tempo. Si chiudeva brutalmente
un’epoca di notevole civiltà e se ne apriva un’altra piena d’incognite, della
quale siamo vittime tuttora. Un bel ricordo di Bruno Schulz è in “Saggi in
forma di battute” del grande slavista Angelo Maria Ripellino. Bello e
commovente. Bruno lo meritava. Assolutamente. (Luigi
Dozzi)
Un autore sconosciuto! Grazie della segnalazione.
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